Ciao a tutti,
ultimamente si sente parlare di centrali nucleari in Italia. Sembra che qualcuno abbia deciso che questa cosa "sia da fare".
Volete sapere come la penso io? No? Ve lo dico lo stesso. Le centrali nucleari "sono una cagata pazzesca"!
Dico così non per i seguenti motivi (ripeto NON per i seguenti motivi):
- non sono convenienti dal punto di vista economico: Tante cose sembrano non convenienti all'inizio, ma poi un qualche utilizzo glielo si trova. Prima o poi...
- Sono ingombranti, brutte. Basta farle disegnare ad un architetto di grido, per risolvere il problema.
- L'acqua di raffreddamento esce calda/radioattiva: secondo me questo problema è già risolto o risolvibile
- Rischio incidenti: le nuove centrali dicono essere molto più sicure del modello Chernobyl o Three Mile Island.
Questi motivi, anche tutti insieme non mi convincono pienamente.
Sapete perchè sono contrario alle centrali nucleari? Perchè producono scorie.
Le scorie sono radioattive, ovvero emettono radiazioni. Queste radiazioni sono dannose per il Regno Animale e per il Regno Vegetale, tanto che gli scarti del "combustibile" nucleare devono essere custoditi in depositi super controllati. E, soprattutto, la pericolosità (decadimento radioattivo) si estingue in migliaia (MIGLIAIA) di anni.
Questo significa che la nostra e la precedente generazione lasceranno alle prossime, diciamo, 25 generazioni un bel po' di veleno tossico e pericolosissimo da smaltire. Voi direte, beh che c'è di strano, troveranno modo di smaltire le scorie da loro!
Ora che ci penso, cosa abbiamo ricevuto noi da 25-50 generazioni fa? Beh... un bel po' di cose che non abbiamo dovuto smaltire, per esempio il Colosseo, le piramidi d'Egitto, i Vangeli, il Corano, la Bibbia, gli insegnamenti di Confucio, il linguaggio parlato e scritto, il sistema numerico, la cultura classica e altre "SCORIE" del genere.
Ah, vi ricordo che un paese come l'Egitto vive grazie alle "SCORIE" di 50 generazioni fa (piramidi? valle dei templi?)... e un paese come l'Italia vive anch'esso in buona parte grazie alle cose belle che ci sono state lasciate dai nostri avi e che tutto il mondo ci invidia.
A me gia fischiano le orecchie per tutte le maledizioni che ci manderanno i nostri pro-pro-pro nipoti quando perderanno anni della loro vita per capire come smaltire delle scorie radioattive anzichè godersi lo spettacolo di una splendida piramide di Cheope o bere una limonata all'ombra su una terrazza a Positano...
E' per questo che sono contrario al nucleare: i padri ai figli hanno sempre, sempre lasciato qualcosa di utile e positivo che generazione dopo generazione ha fatto crescere l'umanità a livelli così alti di cultura e civilta.
I referendum contro il nucleare dell'87 erano un messaggio di grande civiltà di un popolo. Non lasciamolo inascoltato.
Buon Anno
P.S.: Anche la centrale nucleare è una scoria alla fine del suo ciclo di vita... chi è l'incivile?
Nessun commento:
Posta un commento